mercoledì 2 giugno 2010

Appuntamento al Père Lachaise


Come nasce un’idea. Durante una microdiscussione sul "che fare?" del Collettivo 5.12 (quel che resta del No Berlusconi Day parigino) uno dei simpatizzanti ricorda che il 9 giugno è l’anniversario della morte dei fratelli Rosselli. Pochi giorni prima un amico arrivato da Cuneo, insieme a noi in occasione della manifestazione del 1° maggio scorso, ci aveva parlato della sua emozione nel ripercorrere i luoghi rosselliani a Parigi.
Ne è nata l’idea di avviare una ricerca su possibili itinerari legati all’attività di Carlo e Nello Rosselli a Parigi, dal 1929 sino al loro assassinio, avvenuto il 9 giugno 1937 per ordine del governo fascista.

Nel tentativo di riattivare una memoria storica che va difesa a ogni costo abbiamo preso contatti con la Fondazione Rosselli (http://www.rosselli.org) che ci ha inviato del materiale utile alla ricostruzione del percorso e della loro attività antifascista e ci ha invitato a dare testimonianza dell’attuale condizione del cenotafio al Père Lachaise. La ricerca, appena iniziata, ci consentirà il prossimo 9 giugno 2011, di proporre un percorso sulle orme dei Rosselli al quale sarete tutti invitati.
Intanto quest’anno vorremmo ringraziare tutti gli amici che si sono resi disponibili a collaborare, ognuno con il proprio apporto, per questo piccolo tributo alla memoria di Carlo e Nello Rosselli. Crediamo sia particolarmente importante, in un momento in cui si tenta di cancellare la parola Resistenza dai libri di scuola e in cui i ministri dell'incultura e gli intellettuali lacché invitano a mettere sullo stesso piano partigiani e repubblichini, ricordare il sacrificio di quanti pagarono un così alto prezzo all’ideale di libertà e democrazia: "Giustizia e Libertà. Per questo morirono. Per questo vivono". Se tra voi c’è qualche volontario che se la sente di girare e poi montare un breve video (3-4 minuti) potremmo anche leggere in quell’occasione qualche brano scelto e spedire poi foto e filmato alla Fondazione Rosselli.

Vi aspettiamo il 12 giugno alle 15
alla division 94 del Père Lachaise, a Parigi
davanti al cenotafio dei fratelli Rosselli


(cliccando sul titolo si arriva alla pagina dell'omaggio su Facebook)

Qui il video dell'omaggio


(foto: Archivio Rosselli)

Nessun commento:

Posta un commento

Licence Creative Commons
Ce(tte) œuvre est mise à disposition selon les termes de la Licence Creative Commons Attribution - Pas d’Utilisation Commerciale - Pas de Modification 3.0 non transposé.