mercoledì 26 settembre 2012

Che ci faccio qui?


Un vecchissimo post (16 marzo 2007), da un blog ormai scomparso. Parigino, comunque, dunque lo metto qui.


Perdo colpi. Meglio che lo confessi subito: ho il cervello in poltiglia. Martedì pomeriggio ricevo una telefonata da una pr che non conosco, che comincia a parlare a raffica: "mi ha dato il suo numero Raphaël di nonidentificoche. E mi ha parlato di lei anche Catherine di nonidentificocos'altro" (e chi diavolo sono Raphaël e Catherine? Mai coperti. Anche loro pr non identificati, suppongo). Una volta appurato che la tizia dall'altro lato dell'apparecchio vuole parlare proprio con me, i miei due neuroni si separano e io mi distraggo. Guardo lo schermo del computer, apro una mail, poi mi accorgo dell'errore e cerco di concentrarmi: tutto quello che so è che mi sta invitando a colazione per una presentazione. Sono così mortificata che non realizzo che ha detto "colazione" e non "pranzo". Odio le conferenze stampa a colazione, le trovo orribilmente indigeste. Mi propone mercoledì (domani? Naaaaaa, domani na. Per me "via il dente via il dolore" in senso figurato non vuol dire nulla. Tutte le cose sgradevoli le lascio per l'ultimo momento possibile. Si sa mai, nel caso morissi prima mi sarò almeno evitata una rottura di coglioni) o venerdì. Opto per la soluzione numero due. Quando ricevo la mail con l'invito ho quasi uno sbocco: sono invitata alla presentazione della Grande Punto Orange (di maiuscole ce n'è pure di più ma io non ho nessuna voglia di urlare) alle 9.30 di venerdì 16. Ergo precisamente stamattina.
Mentre mi chiedo che cazzo sarà mai una Punto Orange, arrivo al luogo d'incontro: un negozio Orange, ngh. Orange è la branca di France Telecom che si occupa di telefonini e di Internet. La pr che non conosco mi accoglie come se avessimo scopato insieme tutta la notte (vabbè, esagero, solo come se avessimo cenato insieme ieri sera). Che ci faccio qui? Non guido un'auto da oltre dieci anni (bugia: una volta, tipo sei anni fa, ho guidato da casa di mamma all'aeroporto di Linate per andare a prendere il fidanzato, ma poi ha guidato lui), non distinguo una Punto da una Cadillac, le uniche macchine che riconosco sono le Jaguar (quelle prima degli Anni 80) e le Twingo, tutte le altre mi fanno schifo, quando il fidanzo cambierà la macchina aziendale dubito che sceglierà una Punto, una volta ho provato a scrivere di auto e facevo veramente schifo. Che ci faccio qui? Non sono io che mi ripeto, è l'eco: al mio fianco c'è una giornalista francese che scrive per un giornale di gastronomia.

Ops, già, vi devo ancora dire cos'è 'sta Punto Orange: auto + cellulare multifunzioni Bluetooth (che anche qui, cazzo c'entra il dente blu? Mah). Cioè, compri quella Punto lì (sbrigati, però, che ne fanno solo 500), quel cellulare lì (due modelli, uno da 1 € e uno da 229 €, indovina di quale ti parlano e quante decine di funzioni ha in più dell'altro?) e poi puoi parlare al cellulare in auto senza fare niente; riconoscimento vocale perfetto: "chiama casa" e lui pronto ti ti ti ti ti ti ti ti ti ti. Senza bisogno che ti sforzi di spiccicare le parole come un mentecatto. Ci puoi collegare l'i-Pod (lo chiamano Mp3, ma è un i-Pod, si vede benissimo), così poi dici che vuoi sentire "Cocaine" J.J.Cale e lui (lei? che cos'è? un sistemino Microsoft in ogni caso) pronto, te la fa sentire. Insomma altro che viva voce. Di quanto me ne frega dei cellulari e del rapporto scarsamente italiano che ho con quei telefonini lì lo racconto un'altra volta. L'i-Pod (Daisy, mica cazzi), confesso, ce l'ho. Resta da sapere il prezzo della Punto Orange: 10.990 €, dice il tizio. Sulla cartella stampa c'è scritto 11.750 € per la versione tre porte più sfigata. Boh.
Qualcosa ci ho guadagnato: dieci macarons arancio (ça va sans dire) di Fauchon e una chiave (pennetta?) Usb con le foto, che spero si possano cancellare così mi rimane una pennetta con doppio sponsor, bleah. Mi sa che batto in testa.

Nessun commento:

Posta un commento

Licence Creative Commons
Ce(tte) œuvre est mise à disposition selon les termes de la Licence Creative Commons Attribution - Pas d’Utilisation Commerciale - Pas de Modification 3.0 non transposé.